Come ridurre un file PDF

Come ridurre un file PDF

Ridurre un file PDF può essere in alcuni casi un’operazione necessaria. Ad esempio, vorresti inviare uno o più allegati in formato PDF via email ma rischi di sforare il limite dello spazio consentito dalla tua casella di posta elettronia? Ti piacerebbe archiviare tutti i documenti PDF sulla tua scheda di memoria ma rischi di non avere lo spazio disponibile? Nessun problema: in questa guida scoprirai come ridurre un file PDF in pochi semplici passaggi.

Per raggiungere lo scopo prefissato, cioè ridurre le dimensioni di un PDF, dovrai semplicemente ricorrere all’aiuto di un fantastico programma gratuito per Windows: PDF Compressor. Come si può intuire molto facilmente dal nome, questa applicazione consente proprio di ridurre un file PDF. Il suo utilizzo è decisamente semplice ed intuitivo, mantiene inalterate le caratteristiche qualitative del file PDF originale e permette anche di convertire più file in serie. Cosa aspetti, dunque? Vai sul sito di PDF Compressor e fai il download del programma che dovrai successivamente installare sul pc.

Una volta installato, puoi cominciare a ridurre un file PDF. Avvia quindi il programma e preparati a lavorare sulle dimensioni dei file. Per prima cosa, dovrai selezionare i documenti o il documento che vuoi ridurre: clicca su Add Files, selezionali/o e poi fai click su Start Compression, selezionando la voce Process All. In questo modo, avvierai il processo di riduzione delle dimensioni dei file PDF.

Tutti i documenti elaborati da PDF Compressor vengono, di norma, salvati nella cartella PDF Compressor output, collocata nella cartella Documenti. Puoi, tuttavia, cambiare la cartella di destinazione dove salvare i file ridotti, cliccando sul pulsante Browse che si trova in alto a destra nella finestra del programma.

Se non fossi contento della riduzione effettuata, puoi provare a rimpicciolire ulteriormente il file PDF. Per compiere questa operazione, clicca su Compression Settings e metti il segno di spunta accanto alla voce Better Compression with minor quality loss e PDF Compressor proverà a ridure ulteriormente il file PDF a scapito della qualità del documento.

Hai visto come è semplice ridurre un file PDF? Se poi, dovessi fare un archivio di documenti e non sai come, potresti dare un occhio alla nostra guida su come zippare file.

Ricordati di condividere la nostra guida sui social network se ti è stata utile!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *